Per I centenari e i loro cari
Oltre ai centenari sono coinvolte anche delle persone che li conoscono molto bene e se ne prendono cura, ad esempio membri della famiglia o amici. Ci interessa conoscere la loro prospettiva, la loro percezione delle sfide legate alla vita a quest’età e le implicazioni di tipo familiare. Anche con queste persone vorremmo avere contatti regolari, di persona o al telefono, per raccogliere informazioni su potenziali cambiamenti.
Se è un centenario, o se è in contatto con una persona che ha 100 o più anni, potrebbe essere contattato per partecipare al nostro studio. Può scaricare l’opuscolo dell’intervista telefonica cliccando qui sotto. Per maggiori informazioni non esiti a chiamarci allo 058 666 64 24, o a scriverci a swiss100@supsi.ch /
Swiss100 – Ticino, Centro competenze anziani SUPSI, Via Violino 11 6928 Manno
Interviste Telefoniche
A partire dal 2020 viene condotta una prima indagine telefonica rivolta ai centenari di tutta la Svizzera. Dall’elenco di contatti fornitoci dall’Ufficio federale di statistica sono selezionati, in modo aleatorio, fino a 20 centenari per cantone che invitiamo a partecipare allo studio parlandoci della loro situazione di vita. Siamo anche interessati a conoscere come stanno vivendo la situazione legata al coronavirus.
DA DICEMBre
2020
A Partire Dal
2022
Interviste Di persona
Una volta terminata l’emergenza sanitaria, il 2022 prevede lo svolgimento di interviste di persona con 240 centenari delle tre principali regioni linguistiche (cantoni selezionati: Basilea città, Berna, Ginevra, Ticino, Vaud, Zurigo). In un primo momento si raccolgono delle informazioni su aspetti della loro vita come l’istruzione, la salute, il benessere e le relazioni sociali. In seguito, si programmano incontri regolari di aggiornamento per conoscere eventuali cambiamenti avvenuti nel frattempo.