Domande e Risposte per i partecipanti

Qual è l’obiettivo della seconda ondata dello Studio nazionale sui gruppi religiosi locali in Svizzera (NCS 2)?

Lo scopo di questo studio è quello di fornire risposte alle seguenti domande: quali sono le varie attività spirituali, sociali, politiche e culturali offerte dai diversi gruppi e comunità religiose in Svizzera? Come funzionano questi gruppi? Qual è il loro impatto sulla popolazione? I dati saranno confrontati con quelli raccolti nella prima ondata (2008). In questo modo, sarà possibile vedere come si sono evoluti i gruppi locali di ciascuna tradizione religiosa.

Perché condurre questa ricerca?

Le comunità religiose svolgono un ruolo importante nella società svizzera. Tuttavia, ci sono pochi dati sulla loro organizzazione e sul loro sviluppo nella società. Raccogliendo informazioni da 1500 gruppi locali di tutte le tradizioni, questo sondaggio permetterà di conoscere meglio le comunità religiose in Svizzera. I dati analizzati permetteranno al pubblico religioso e laico di comprendere meglio il settore delle attività religiose in Svizzera.

Perché la vostra partecipazione è preziosa?

Avete l’opportunità unica di contribuire a colmare importanti lacune nella conoscenza scientifica delle religioni in Svizzera. Lei è uno dei pochi leader spirituali o ministri in grado di fornirci le informazioni necessarie per comprendere il suo lavoro e la vita della sua comunità. Il successo della nostra ricerca dipende quindi direttamente dalla vostra gentile collaborazione.

Quanto tempo ci vorrà?

La durata del singolo colloquio è di circa 45 minuti.

Le informazioni sono riservate?

Tutte le informazioni raccolte rimarranno strettamente confidenziali e non saranno divulgate al pubblico.

Perché non intervistare qualcun altro?

Per garantire l’affidabilità e la rappresentatività dell’indagine, le comunità vengono selezionate in gran parte a caso, attraverso un’unica estrazione. Se la vostra comunità è stata scelta, non può essere sostituita da un’altra. Pertanto, non possiamo intervistare qualcun altro al vostro posto.

Che tipo di domande sta ponendo?

Le domande sono incentrate sulla vostra comunità, parrocchia o associazione e sulle sue attività. Non siete obbligati a rispondere a nessuna domanda che ritenete invadente o inappropriata. Quando abbiamo sviluppato il nostro sondaggio, gli intervistati hanno trovato questa ricerca interessante perché permette loro di condividere ciò che è rilevante per il loro gruppo e il loro lavoro. Ecco alcuni esempi di domande:

Quante persone partecipano regolarmente alla vita religiosa della vostra comunità?

Quante persone sono attualmente impiegate nella vostra comunità, a tempo pieno e a tempo parziale?

C’è stata una predica o un discorso durante l’ultima funzione religiosa?

Non ci sono già altre ricerche sull’argomento?

Le precedenti indagini sulla religione in Svizzera si sono concentrate sulla pratica religiosa individuale. Le due ondate dell’NCS sono gli unici studi di portata nazionale sulle pratiche religiose collettive.

Chi conduce questo studio?

È diretto da Jörg Stolz, professore all’Università di Losanna, sotto l’egida del Fondo Nazionale Svizzero. La ricerca è stata condotta presso l’Istituto di Scienze Religiose (ISSR), un istituto universitario non confessionale il cui scopo è studiare il panorama religioso in Svizzera. L’indagine sarà condotta telefonicamente dal LINK Institute.

Che cos’è l’Istituto LINK?

Il LINK Institute è un istituto di ricerca indipendente. È la più grande infrastruttura per i sondaggi telefonici in Svizzera. Consente di effettuare indagini secondo standard scientifici riconosciuti.

la pagina NCS 2 sul sito web dell’Università di Losanna
Istituto di Scienze Sociali della Religione (ISSR)
Pagina del prof. Stolz sul sito dell’Università di Losanna
Istituto LINK
Pubblicazioni del NCS 1

Per approfondire

I risultati della prima ondata sono disponibili in Christophe Monnot, « Croire ensemble. Analyse institutionnelle du paysage religieux en Suisse », Seismo, 2013. Disponibile qui.