Team di ricerca

Jörg Stolz è professore di Sociologia della religione all’Università di Losanna. Sotto la sua direzione, nel 2008 è stato condotto il primo studio rappresentativo dei gruppi religiosi locali in Svizzera (NCS 1) e attualmente sta conducendo la seconda ondata (NCS 2). Jörg Stolz è ex presidente della Società internazionale di sociologia della religione e autore di diversi libri e articoli di giornale sulla trasformazione della religione e della laicità in Svizzera e nel mondo. È il primo autore del libro «Religion et spiritualité à l’ère de l’ego».

s

Christophe Monnot è docente di sociologia del protestantesimo all’Università di Strasburgo. È uno specialista riconosciuto delle comunità religiose e della loro diversità ed è anche collaboratore scientifico dell’Università di Losanna nell’ambito dell’NCS 2. Tra il 2008 e il 2011 ha svolto la sua tesi di dottorato sul primo studio rappresentativo delle comunità religiose in Svizzera (NCS 1). Il libro nato da questa tesi è disponibile qui. Insieme a Jörg Stolz, ha pubblicato numerose analisi dei dati di questa indagine su riviste internazionali e ha curato il volume « Congregations in Europe » (2018).

Jeremy Senn sta svolgendo la sua tesi di dottorato all’Università di Losanna nell’ambito del progetto NCS 2. È particolarmente interessato alla diversità religiosa e ai metodi quantitativi. Ha ricevuto il premio per la migliore tesi di laurea nel 2020 dall’Università di Neuchâtel.