Maria Castiglioni

« Ho avuto una vita semplice. » 

Età nella foto: 105 anni

Maria Carla Castiglioni nasce a Milano nel 1920, i suoi genitori vengono da un paese in provincia di Varese. Sua madre è casalinga e suo padre, capomastro, è titolare di un’impresa edile molto attiva nella città di Milano. Maria Castiglioni, come si fa chiamare, vive un’infanzia ordinaria, senza eventi particolarmente rilevanti, insieme ai suoi tre fratelli: Agnese, Ugo e il più giovane, Cleme, nato nel 1926.

A scuola Maria Castiglioni si distingue per la sua vivacità e la sua perspicacia, qualità che in seguito la porteranno a diventare maestra. Insegna all’Istituto delle Suore Marcelline, in Piazza Tommaseo a Milano. Nubile, si è sempre interessata della vita delle sue scolare. Ama le recite scolastiche aperte al pubblico, l’amicizia con le suore e apprezza l’atmosfera cordiale del suo ambiente di lavoro.

Dopo il pensionamento, Maria Castiglioni dà lezioni private a domicilio e della sorella Agnese, ammalatasi dopo la morte del marito. Le accompagna da sola fino alla fine della loro vita, in quanto il fratello Cleme lavora all’estero. Cleme si trasferisce in Svizzera per lavoro. Specialista nei grandi cantieri, partecipa alla costruzione della parte sotterranea di Lugano. A Milano realizza inoltre più di un centinaio di opere.

Maria Castiglioni, a 105 anni, vive a Lugano a casa del fratello Cleme, in un appartamento con vista sul lago. Cleme la accoglie volentieri, riconoscente per l’assistenza data a madre e sorella. Maria Castiglioni è d’acilio e si prende cura della madre parte sua grata al fratello per la sua costante premura, ma desidererebbe tornare a fare molte cose da sola, senza dipendere da lui e dalle cure domiciliari.

Donna nata nella prima metà del XX secolo, Maria Castiglioni riflette spesso sui profondi mutamenti del mondo. Ritiene che la vita un tempo fosse più semplice e più gioiosa, anche se sperimentata nel periodo fascista.

Arrivare ad avere più di cent’anni le sembra «normale». Maria Castiglioni mantiene una buona salute; non ha mai sofferto di gravi problemi di salute, tranne una caduta che le provoca un’emorragia cerebrale dalla quale però si riprende. Segue un’alimentazione semplice e beve poco vino.Ripercorrendo la sua storia, Maria Carla Castiglioni descrive un’esistenza semplice, quasi «piatta», senza grandi emozioni, dedicata all’insegnamento e alla dedizione per la sorella. Suo fratello la descrive come una donna appassionata, orgogliosa e molto testarda.