Elfriede Bachmann

« Essere soddisfatti di ciò che si ha » 

j2103367
Età nella foto: 101 anni

Elfriede Bachmann nasce nel 1922 a Basilea e cresce con suo fratello e sua sorella. Anche se i suoi genitori non hanno molti soldi, conserva numerosi bei ricordi della sua infanzia.

Dopo la scuola, sogna di diventare infermiera. Ma siccome non ha ancora 18 anni, deve scegliere un’altra professione. Poiché ha sempre amato cucire, decide di diventare sarta. A causa della situazione politica, però, ci sono pochissimi posti di apprendistato. Quando Elfriede Bachmann finalmente ne trova uno, si rivela rapidamente che viene impiegata soprattutto come domestica e che le viene permesso a malapena di lavorare in atelier. Interrompe quindi il suo apprendistato.

Poco dopo scoppia la Seconda guerra mondiale, un periodo molto difficile per lei. La basilesse ricorda il razionamento alimentare e la grande paura che le truppe di Hitler potessero invadere il Paese. In quel periodo lavora nella fabbrica chimica Sandoz, dove è assegnata alla stazione di imballaggio. Quando gli uomini vengono mobilitati nell’esercito, passa al reparto di laboratorio. Le piace questo lavoro, anche se vive esperienze dure: Elfriede Bachmann ricorda il laboratorio bombardato e, a causa della vicinanza con la frontiera, osserva più volte dei bombardamenti. La paura più grande, però, la vive il giorno in cui diversi cacciabombardieri sfrecciano a bassa quota proprio sopra di lei.

A 16 anni, Elfriede Bachmann conosce quello che diventerà suo marito, un amico di suo fratello. Nell’aprile 1942 si sposano. Negli anni successivi vivono in un appartamento vicino agli Ziegelhöfe, a Basilea. Fanno tutto insieme: percorrono la Svizzera a piedi e in bicicletta, con lo zaino in spalla. Più tardi esplorano anche l’estero in moto e in auto. Visitano l’Italia, la Francia e la Germania; portano sempre con sé la loro tenda.

Il grande sogno della coppia è possedere una casa unifamiliare. Entrambi decidono di risparmiare e realizzano questo sogno nel 1949. Rinnovano insieme la loro casa a Basilea (BS). A 29 anni Elfriede Bachmann dà alla luce il figlio tanto atteso. Inizia così il periodo più bello della sua vita. La sua famiglia è sempre al centro della sua esistenza. Ma anche le amicizie che si è fatta nella società femminile di ginnastica e, più tardi, nel suo lavoro di consulente in perinatalità sono preziose e importanti.

Dopo 73 anni di matrimonio felice, suo marito muore. A 101 anni, Elfriede Bachmann vive ancora nella casa familiare a Basilea. Vive ancora in modo autonomo, fa la spesa, cucina, legge giornali e libri, mantiene i suoi contatti sociali e si rallegra delle visite. Le piacerebbe poter fare di più nel suo giardino, ma il suo corpo non glielo permette più. Tuttavia, questo non la rende triste: così va la vita.