Presentazione

La banca dati svizzera delle scritture personali è il risultato di progetti successivi sostenuti dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. Il primo, Deutschschweizerische Selbstzeugnisse (1500-1800) als Quellen der Mentalitätsgeschichte, è stato realizzato tra il 1996 e il 2003 sotto la direzione di Kaspar von Greyerz all’università di Zurigo e poi a quella di Basilea. I due seguenti, L’éducation domestique au miroir des écrits personnels en Suisse romande (1500-1820) e Valorisation scientifique des écrit personnels de Suisse latine (1500-1820), sono stati diretti tra il 2011 e il 2018 da Danièle Tosato-Rigo (Università di Losanna).

La banca dati presenta delle scritture personali redatte principalmente tra il 1500 e il 1820 e conservate presso i principali archivi (essenzialmente universitari, cantonali, municipali ed ecclesiastici) e nelle maggiori biblioteche della Svizzera (vedi Lista delle istituzioni).

Nella categoria di «scritture personali» sono inclusi tutti i testi nei quali una persona lascia una testimonianza diretta su se stessa, la propria cerchia familiare o la propria comunità d’appartenenza. Ne fanno tra l’altro parte le autobiografie, i diari, i resoconti di viaggio, i libri contabili, i libri di famiglia e le cronache. Sebbene rientri in questo insieme, la corrispondenza epistolare non è stata inclusa nella banca dati per ragioni pratiche se non si tratta di cartolari, redatti durante qualche anni.

La banca dati non può essere considerata come un inventario esaustivo. Essa riflette piuttosto delle politiche di conservazione e di conseguenza non rende conto della totalità degli scritti prodotti durante il periodo considerato. Dei numerosi documenti identificati nel corso dei diversi progetti FNS, solo una parte può vantare una descrizione su questa banca dati. Il loro numero continua però ad aumentare grazie alla rete di ricercatori associati di Egodocuments.ch e grazie alla partecipazione di collaboratori esterni (vedi Guida per l’utente).

Responsabile scientifica : Sylvie Moret Petrini, Université de Lausanne
Direzione FNS progetti :

Kaspar von Greyerz, Université de Bâle

Danièle Tosato-Rigo, Université de Lausanne

Collaboratori/trici scientifici/che :

Sebastian Leutert, Université de Bâle

Gudrun Piller, Université de Bâle

Lorenz Heiligensetzer, Université de Bâle

Fiona Fleischner, Université de Lausanne

Maïla Kocher Girinshuti, Université de Lausanne

Miriam Nicoli, Université de Lausanne

Collaborazione :

Roland Hofer, archiviste d’état, Schaffhouse

Urs Martin Zahnd, Université de Berne

Nathalie Dahn, Université de Lausanne

Lucas Rappo, Université de Lausanne

Informatica :

Jacqueline Frey, Université de Lausanne, Centre informatique

Isabelle Moullet, Université de Lausanne, Centre informatique

Elaborazione della banca dati FileMaker :

Jan Hodel

Karl Larson

Elias Kreyenbühl