Jörg Stolz è professore di Sociologia della religione all’Università di Losanna. Sotto la sua direzione, nel 2008 è stato condotto il primo studio rappresentativo dei gruppi religiosi locali in Svizzera (NCS 1) e attualmente sta conducendo la seconda ondata (NCS 2). Jörg Stolz è stato presidente della «International Society for the Sociology of Religion» ed è autore di diversi libri e articoli scientifici sui cambiamenti della religione e della secolarizzazione in Svizzera e nel mondo. È il primo autore del libro «Religione e spiritualità nella società dell’Io. Quattro forme di (non)fede».
Christophe Monnot è ricercatore senior del FNS nel quadro del progetto NCS 2. È uno specialista della diversità religiosa ed è docente di Sociologia del protestantesimo all’Università di Strasburgo. Tra il 2008 e il 2011 ha svolto il suo dottorato sulla prima indagine rappresentativa delle comunità religiose in Svizzera (NCS 1). Il libro derivato da questa tesi è disponibile qui. Con Jörg Stolz, ha pubblicato numerose analisi dei dati di questa indagine su riviste internazionali e ha curato il volume «Congregations in Europe» (2018).
Jens Köhrsen è professore di «Religione e società». Lavora presso l’Università di Oslo e il Centro per la Religione, l’Economia e la Politica (ZRWP) dell’Università di Basilea. Attualmente dirige il progetto di ricerca «Are Religions Becoming Green?» e il progetto «Ecovillages as Incubators of Sustainability Transitions». Entrambi i progetti sono finanziati dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica. Le sue ricerche si concentrano sul cambiamento sostenibile e sulla relazione tra religione e sviluppo sociale.
Fabian Huber è ricercatore nel progetto FNS «Are Religions Becoming Green» presso il Centro per la Religione, l’Economia e la Politica (ZRWP) dell’Università di Basilea e quindi collaboratore nel progetto NCS 2. Le sue ricerche si concentrano principalmente su religione e sostenibilità, religione e media, e sulla ricerca sociale empirica. Sta svolgendo un dottorato all’Università di Friburgo sull’interazione tra forme mediatiche e non mediatiche di comunione religiosa.
Jeremy Senn sta svolgendo il suo dottorato all’Università di Losanna nel quadro del progetto NCS 2. Si interessa particolarmente alla diversità religiosa e ai metodi quantitativi. Nel 2020 ha ricevuto il premio per la migliore tesi di laurea dall’Università di Neuchâtel.
Ann-Lea Buzzi (BA) studia Sociologia presso l’Università di Berna e lavora come assistente scientifica nel progetto di ricerca «Are Religions Becoming Green?» all’Università di Basilea. I suoi interessi di ricerca includono la sociologia ambientale, i processi di cambiamento sociale e i metodi quantitativi.
Anabel Da Pra studia presso il Centro per la Religione, l’Economia e la Politica (ZRWP) e lavora come assistente di ricerca ausiliaria per il progetto di ricerca finanziato dal FNS «Are Religions Becoming Green».