Studio nazionale sulle comunità religiose locali
La seconda ondata dello studio nazionale sui gruppi religiosi locali (NCSS 2), diretto dal professor Jörg Stolz, mira a descrivere e spiegare sociologicamente l’evoluzione del campo religioso svizzero dal 2008. Per fare ciò, analizza i gruppi religiosi locali (parrocchie, moschee, centri spirituali, ecc.) in tutto il paese e in tutte le tradizioni religiose. Seguendo la linea metodologica adottata dalla prima ondata (NCSS 1), questa ricerca risponde alle seguenti due domande:
- Come è evoluta la diversità religiosa in Svizzera tra il 2008 e il 2020?
- Come si può descrivere il campo dei gruppi religiosi locali svizzeri in termini di attività spirituali e sociali e come è cambiato questo campo?
Metodi
L’indagine NCSS 1 è stata la prima in Europa a censire in modo esaustivo i gruppi religiosi locali su scala nazionale. Sulla base di questo censimento, più di mille gruppi sono stati campionati e hanno risposto a un questionario che ha fornito dati rappresentativi e originali. La seconda ondata, NCSS 2, consente di analizzare come i gruppi religiosi si siano evoluti dalla prima ondata e raccoglie anche nuovi dati (in particolare sull’impatto del COVID-19 e sulla relazione dei gruppi religiosi locali con le questioni ambientali).
In una prima fase, il censimento della prima ondata è stato aggiornato. Successivamente, è stato estratto un campione rappresentativo a cui è stata somministrata una versione aggiornata del questionario utilizzato nella prima ondata. Più di 1400 congregazioni hanno partecipato al sondaggio NCSS 2.
Risultati
Grazie a questo studio, stiamo creando il primo quadro completo dei cambiamenti avvenuti nel campo religioso in Svizzera. Ci concentriamo in particolare sui seguenti tre assi di ricerca:
- La diversità religiosa, le sue cause e i suoi effetti
- L’evoluzione del ruolo delle donne nei gruppi religiosi locali
- La relazione dei gruppi religiosi con le questioni ambientali
Altri assi di ricerca comprendono l’impatto del COVID-19, lo sviluppo delle relazioni tra i gruppi religiosi consolidati e i nuovi arrivati, i cambiamenti negli stili rituali, nelle attività sociali e in quelle politiche.
La componente del NCSS 2 dedicata alle questioni ambientali nelle comunità religiose in Svizzera è guidata dal Prof. Jens Köhrsen e dal suo team (Università di Basilea) nell’ambito del progetto « Are Religions Becoming Green? » (finanziato anche dal FNS).
Il NCSS 2 è la prima replica di un’indagine nazionale sui gruppi religiosi locali in un paese europeo. I risultati avranno anche un impatto sociale significativo, poiché giornalisti, politici e leader di gruppi religiosi potranno utilizzarli per supportare le loro valutazioni e decisioni.