12 e 13 settembre 2022
Call for papers
La SSRE (Società Svizzera di Ricerca in Educazione), l’AECSE (Associazione degli Insegnanti e dei Ricercatori in Scienze dell’Educazione), e l’ABC-Educ (Associazione Belga dei Ricercatori Educativi) così come l’OBSEF (Osservatorio dell’Educazione e della Formazione) della Facoltà di Scienze Sociali e Politiche dell’Università di Losanna si uniscono per organizzare la Settimana Internazionale dell’Educazione e della Formazione che si terrà all’Università di Losanna dal 12 al 16 settembre 2022.
Questa settimana internazionale articolerà diversi eventi che si svolgeranno in maniera consecutiva:
– Il Congresso annuale della Società Svizzera di Ricerca in Educazione il 12 e 13 settembre;
– Il Congresso Internazionale di Attualità della Ricerca in Educazione e Formazione (AREF), il 13, 14 e 15 settembre;
– La riunione biennale della rete di sociologi dell’educazione della European Sociological Association (ESA), 15-16 settembre.
L’attualità nell’ambito dell’educazione e della formazione serve da linea guida per questa Settimana Internazionale dell’Educazione e della Formazione e permette di orientare le proposte di intervento dei comunicatori.
Il Congresso SSRE 2022 intende così contribuire a questo momento di bilancio, di scambio e di prospettiva intorno alle conoscenze per rispondere alle problematiche dell’educazione e della formazione. Tre temi appaiono attualmente di particolare attualità e gli organizzatori e le organizzatrici sperano che possano colorare questo congresso annuale. I temi sono la posizione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’educazione e nella formazione, lo sviluppo di una prospettiva inclusiva dell’educazione e delle istituzioni dedicate, e il benessere nell’educazione e nella formazione. La crisi sanitaria ha dimostrato che tali aspetti sono essenziali e delicati sia per i professionisti che per il pubblico dell’educazione e della formazione, a tutti i livelli. Problematiche effettive, questi tre punti focali animeranno le conferenze e le tavole rotonde del congresso. In Svizzera, le questioni legate alla prerogativa dei cantoni in materia di educazione configurano tali questioni in modo particolare e i relatori sono invitati a prestarvi un’attenzione particolare.
L’articolazione sequenziale di questi tre congressi – SSRE, AREF e ESA – all’Università di Losanna permetterà ai ricercatori e alle ricercatrici che lo desiderano di rimanere la settimana intera per beneficiare della totalità degli scambi che avranno luogo nella accogliente e amichevole località situata in riva al lago. Riunire a Losanna e far dialogare professionisti e ricercatori e ricercatrici di società prestigiose, lingue e tradizioni disciplinari diverse è il nostro desiderio più caro nella misura in cui l’educazione e la formazione rappresentano delle sfide essenziali per le società di domani.