Soutenance de thèse de Mme Anna Antonucci, candidate au doctorat ès Lettres.
Mercredi 18 mai 2022, 17h15 – 20h00, UNIL, Anthropole 2106.
Directeur de thèse :
- M. Alberto Roncacciai, MER, Faculté des lettres, UNIL
Membres du jury :
- Mme Simonetta Cigliana, Professeure, Università degli studi di Roma « La Sapienza », Italie
- M. Francesco Diaco, Dr, Faculté des lettres, UNIL
- M. Uberto Mottat, Professeur, Université de Fribourg
La séance est publique.
Notice bio-bibliographique
Dall’anno scolastico 2000/2001 ad oggi, Anna Antonucci ha insegnato nelle scuole secondarie di I e di II grado materie letterarie. Dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Scientifico « A. Diaz » di Caserta, Anna Antonucci, ottiene la Laurea in Filosofia presso l’Università degli studi di Lettere e Filosofia « Federico II » di Napoli.
Successivamente, nell’anno 2006, presso l’Università degli studi di Napoli « l’Orientale », ottiene l’abilitazione per l’insegnamento di materie letterarie nelle scuole secondarie di I e II grado.
Nello stesso anno, presso l’Università degli studi di Napoli » Suor Orsola Benincasa », ottiene l’abilitazione per l’insegnamento di sostegno nelle scuole secondarie di I e II grado nell’area linguistica- letteraria.
Nell’anno 2009, presso il Conservatorio di musica di Benevento « N. Sala », ottiene il Diploma di II livello in discipline musicali ad indirizzo interpretativo- compositivo in pianoforte. Nell’anno 2010, presso l’Università telematica delle scienze umane (Unisu), ottiene il Diploma di Master di I livello in Psicopedagogia dei processi di apprendimento. L’anno successivo, nel 2011, presso l’Università « Luspio » di Roma, ottiene il Diploma di Master di I livello in Didattica e Formazione: metodologie, strategie e tecniche per la ricerca e l’insegnamento curricolare e di sostegno.
Nel 2012, presso l’Università telematica « Giustino Fortunato » di Benevento, ottiene un corso di perfezionamento professionale in metodologie didattiche per l’insegnamento e l’integrazione scolastica. Nel 2015 viene immessa in ruolo per l’insegnamento di materie letterarie nella scuola secondaria di I grado.