L’Opera di Mario Luzi. Un bilancio della critica, una lettura della stagione teatrale (con un saggio monografico su Il fiore del dolore)

Soutenance de thèse de Mme Anna Antonucci, candidate au doctorat ès Lettres.
Mercredi 18 mai 2022, 17h15 – 20h00, UNIL, Anthropole 2106.

Directeur de thèse :

• M. Alberto Roncacciai, MER, Faculté des lettres, UNIL

Membres du jury :

• Mme Simonetta Cigliana, Professeure, Università degli studi di Roma « La Sapienza », Italie
  • M. Francesco Diaco, Dr, Faculté des lettres, UNIL
  • M. Uberto Mottat, Professeur, Université de Fribourg

La séance est publique.

Notice bio-bibliographique

Dall’anno scolastico 2000/2001 ad oggi, Anna Antonucci ha insegnato nelle scuole secondarie di I e di II grado  materie letterarie. Dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Scientifico « A. Diaz » di Caserta, Anna Antonucci, ottiene la Laurea in Filosofia presso l’Università degli studi di Lettere e Filosofia « Federico II » di Napoli.

Successivamente, nell’anno 2006, presso l’Università degli studi di Napoli « l’Orientale », ottiene l’abilitazione per l’insegnamento di materie letterarie nelle scuole secondarie di I e II grado.
Nello stesso anno, presso l’Università degli studi di Napoli  » Suor Orsola Benincasa », ottiene l’abilitazione per l’insegnamento di sostegno nelle scuole secondarie di I e II grado nell’area linguistica- letteraria.

Nell’anno 2009, presso il Conservatorio di musica di Benevento « N. Sala », ottiene il Diploma di II livello in discipline musicali ad indirizzo interpretativo- compositivo in pianoforte. Nell’anno 2010, presso l’Università telematica delle scienze umane (Unisu), ottiene il Diploma di Master di I livello in Psicopedagogia dei processi di apprendimento. L’anno successivo, nel 2011, presso l’Università « Luspio » di Roma, ottiene il Diploma di Master di I livello in Didattica e Formazione: metodologie, strategie e tecniche per la ricerca e l’insegnamento curricolare e di sostegno.

Nel 2012, presso l’Università telematica « Giustino Fortunato » di Benevento, ottiene un corso di perfezionamento professionale in metodologie didattiche per l’insegnamento e l’integrazione scolastica. Nel 2015 viene immessa in ruolo per l’insegnamento di materie letterarie nella scuola secondaria di I grado.