Milizia e professionismo nella politica svizzera

Le nouveau livre co-édité par Andrea Pilotti (membre OBELIS) et Oscar Mazzoleni (membre associé) aborde la question du système de milice et de la professionnalisation dans la politique suisse.

Avec aussi des contributions de trois autres membres de l’OBELIS, Karim Lasseb, Roberto Di Capua et André Mach, ainsi que Frédéric Varone (membre associé).

Il volume fornisce un’analisi approfondita del modo peculiare in cui in Svizzera si assumono le cariche politiche elettive. Conosciuta per il suo modello di milizia, la Svizzera sta vivendo una trasformazione profonda che sta investendo tutti gli ambiti istituzionali: il piano federale, i cantoni e i comuni. Le remunerazioni aumentano e le cariche politiche diventano spesso a tempo pieno. I segnali di una professionalizzazione sempre più diffusa si stanno moltiplicando, anche se i legislativi comunali e cantonali rimangono in parte fuori da questo processo. Ci si può allora interrogare sulla vitalità odierna del modello di milizia e su quali controversie il mutamento stia suscitando. Dai contributi di studiosi attivi in quattro Università svizzere (Berna, Ginevra, Losanna, Zurigo), che si sono avvalsi di dati in gran parte inediti, si profila una Svizzera in bilico fra tradizione e cambiamento.

Continuer la lecture