Chi siamo

La Scuola di Scienze criminali (Facoltà di Giurisprudenza, scienze criminali e pubblica amministrazione dell’Università di Losanna) è stata fondata nel 1909 da Rudolph Archibald Reiss.

La criminologia è insegnata dagli anni ’50 del secolo scorso. Sin dagli anni ’80 ha sviluppato una competenza specifica nel campo delle statistiche della criminalità e delle indagini di vittimizzazione e autoriportate (ISRD-1; ISRD-2) .

I responsabili scientifici del sondaggio LOSAI sono Stefano Caneppele e Marcelo F. Aebi.

Stefano Caneppele è professore di criminologia all’Università di Losanna. Già professore all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha collaborato per molti anni con il Centro interuniversitario Transcrime dove ha partecipato, in qualità di ricercatore e di coordinatore, a numerosi progetti internazionali, nazionali e locali. È  attualmente direttore associato della rivista internazionale European Journal on Criminal Policy and Research. I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’analisi e la prevenzione della criminalità comune, economica e organizzata.

Marcelo F. Aebi è professore di criminologia all’Università di Losanna e vicedirettore della Scuola di scienze criminali. È responsabile delle statistiche penali annuali del Consiglio d’Europa (SPACE), membro del gruppo di esperti European Sourcebook of Crime and Criminal Justice Statistics e segretario esecutivo della Società europea di criminologia. Tra i suoi argomenti di ricerca vi sono la criminologia comparata, la metodologia di ricerca, la delinquenza giovanile e la vittimizzazione. Presiede il comitato scientifico consultivo dell’Istituto olandese per lo studio del crimine e l’applicazione della legge (NSCR) ed è membro dei consigli scientifici consultivi del Centro internazionale per la prevenzione della criminalità (ICPC) e dell’Istituto europeo per la prevenzione e il controllo della criminalità (HEUNI). È inoltre membro del comitato consultivo o di redazione di numerose riviste scientifiche internazionali.