2016

Giorgio Mollisi (a cura di), Il diario inedito di Giacomo Mercoli da Mugena, stuccatore e incisore, Arte e Cultura, anno 1 / Numero 2, ottobre 2016, 146 p.

Présentation de l’éditeur :

«Lamenteranno a lungo gli abitanti del Cantone Ticino la perdita fatta la scorsa settimana di un uomo, che nell’arte sua era forse, a detta dei più valenti professori, unico in Europa»: così scriveva Giocondo Albertolli – celebre stuccatore e insegnante di ornato dell’Accademia di Brera nativo di Bedano – in un necrologio dedicato all’amico e sodale Giacomo Mercoli, il 25 ottobre 1825. E davvero la carriera del Mercoli – detto nepos, nipote, per distinguerlo dallo zio omonimo, anch’egli incisore – ebbe un respiro che si potrebbe definire europeo. Benché, infatti, l’esistenza del nostro rimase per lo più circoscritta entro i confini rassicuranti del Ticino e la cerchia delle mura di Milano, egli non si limitò a collaborare con il conterraneo Albertolli, ma ottenne importanti commissioni da aristocratici, reali ed esponenti delle forze politiche che si contendevano l’egemonia nel continente nei decenni tormentati al discrimine tra il XVIII e il XIX secolo.

Nell’epoca di massimo splendore della Milano asburgica si trovò così a partecipare dapprima come stuccatore, poi come incisore al fervente cantiere del Teatro alla Scala, e in seguito, al servizio dell’Arciduca Ferdinando d’Austria, incise i progetti di Giuseppe Piermarini per la Villa Reale di Monza. La crescente fama di cui godeva aveva spinto, nel frattempo, l’architetto Giacomo Quarenghi ad affidargli l’incisione dei suoi disegni per il Teatro del Romitaggio (Ermitage) e del Palazzo della nuova Borsa della lontana San Pietroburgo. All’arrivo in Lombardia delle forze francesi ebbe quindi l’incarico, insieme al figlio Michelangelo, di celebrare con visioni allegoriche, scene di battaglia e ispirati ritratti l’ideale rivoluzionario e il sogno napoleonico che ne conseguì. Dei legami con i suoi nobili committenti resta, invece, una traccia memorabile nelle incisioni che immortalano la cappella di famiglia del conte Bartolomeo Giuliari di Verona (presentate, per l’occasione, nel dettagliato contributo di Laura Facchin).

Il diario inedito dell’artista – nella rivista finalmente riprodotto e pubblicato nella sua interezza a cura di Giorgio Mollisi – testimonia quindi il riverbero quotidiano di un’esperienza tanto straordinaria, nelle brevi annotazioni delle commissioni e dei pagamenti ricevuti o elargiti come nel resoconto dell’impegno profuso nei diversi lavori. Ne emerge allora l’immagine in controluce di un artista meticoloso e attentissimo nel difendere i propri interessi o diritti: certo un uomo semplice ed estremamente legato alla propria terra, «un campagnolo che ha l’orgoglio di ridersi di ogni grandezza cittadina» (come lo definì, con ammirazione, il marchese Luigi Cagnola), ma anche un professionista consapevole della propria maestria e pronto a far valere il suo nome.

Danièle Tosato-Rigo (éd.), Appel à témoins. Ecrits personnels et pratiques socioculturelles (XVIe-XXe s.), Etudes de lettres, Lausanne, 2016, 318 p.

EDL2016_1-2

Présentation de l’éditeur :

Ce volume explore les perspectives d’approche historique de la littérature de témoignage « ordinaire » (journaux personnels, récits de vie, livres de raison ou correspondances) : un matériau, rarement destiné à la publication et disséminé dans les archives privées et publiques, qui suscite un intérêt croissant auprès des chercheurs. Prenant acte de la critique à l’encontre du tournant culturaliste (linguistic turn), qui a montré ces dernières années le danger qu’il y avait à détacher de telles sources de leur ancrage social, il entend tisser des liens entre ces « egodocuments » et l’analyse historique des pratiques socioculturelles (mémorielles, identitaires, scripturaires, éducatives, religieuses, de santé, de lecture…), en nourrissant le débat méthodologique. Au fil d’études de cas et d’articles de synthèse dans lesquels douze auteur-e-s de divers pays se renvoient la question de savoir comment mettre en lien l’individu et la (plus) grande histoire, en convoquant notamment la microhistoire, la transculturalité, la performativité de l’écrit personnel ou sa capacité à représenter l’espace social, c’est dans l’atelier de l’historien-ne que le lecteur, la lectrice est convié-e.

Sommaire

François-David Noir, Journal de voyage. Lausanne-Chabag-Odessa, Ed. Cabédita, 2016, 200 p.

799-large

Présentation de l’éditeur :

Rédigé par un jeune Lausannois de 16 ans à peine au moment du départ en 1822, le journal de François-David Noir (1806-1877), présenté et annoté par Jean-Pierre Bastian, est un document unique en son genre. Il entraîne le lecteur sur les routes de Lausanne à Odessa. Peuplée d’immigrés, Odessa faisait rêver le jeune autodidacte désireux de devenir banquier en travaillant pour des maisons suisses du lieu. Ce voyage de trois mois fut une extraordinaire découverte de paysages, de villes et de populations inconnues pour l’auteur qui se dépeignait comme n’étant jamais sorti de chez lui. Attentif à tout ce qu’il voit, il parsème ses observations de références historiques et topographiques. Accompagnant l’expédition des premiers colons vaudois de la future colonie viticole de Chabag en Bessarabie, il livre un portrait original du groupe de migrants qui affronta les chemins souvent chaotiques menant aux frontières de la Russie d’alors. Il en reviendra trois ans plus tard par voie maritime en passant par Constantinople qui le fascina par son altérité orientale.