Le Rime di Galeazzo Di Tarsia edizione critica con commento

Soutenance de thèse de M. Luca Milite, candidat au doctorat ès Lettres.
24 janvier 2022, 17h15-20h00, UNIL, Anthropole 2024.

Directeur de thèse :

• M. Simone Albonico, Professeur, Faculté des lettres, UNIL

Membres du jury :

• Mme Giulia Raboni, Professeure, Università di Parma, Italie
  • M. Stefano Carrai, Professeur, Scuola Normale Superiore, Pisa, Italie
  • M. Emilio Russo, Professeur, Sapienza Università di Roma, Italie

Notice bio-bibliographique

Diplomato al Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Pavia. Frequenta l’Università degli Studi di Pavia ove si laurea nel 1988 con una tesi sulle Rime di Torquato Tasso, relatore Cesare Bozzetti. Da quella tesi ricava un articolo che nel 1990 vince il Premio Tasso (a pari merito con altro concorrente): I Manoscritti E1 ed F2 delle Rime del Tasso. Frequenta un Dottorato in Studi Italianistici all’Università di Pisa, e consegue il titolo con una tesi sulle Rime di Berardino Rota, che verranno poi pubblicate nel 2000 (Fondazione Pietro Bembo / Ugo Guanda editore). Lavora come insegnante nelle scuole medie superiori in Italia, come precario e poi, dal 2001, come titolare. Collabora alla stesura di un manuale di letteratura italiana per le scuole superiori (Luigi Poma, Carla Riccardi, Letteratura italiana, Firenze Le Monnier, 1998). È relatore a convegni letterari e autore di articoli sulla poesia italiana del Cinquecento, con particolare attenzione all’ambiente napoletano (Rota, Tansillo, Sannazaro, Tarsia).