Un eccezionale baedeker. La rappresentazione degli spazi nell’opera di Vincenzo Consolo

Soutenance de thèse de Madame Addolorata Bellanova, candidate au doctorat ès lettres.

Jeudi 27 juin 2019, 10h30, Anthropole 2064.

Directeur de thèse:

• Monsieur Niccolò Scaffai, Professeur, Faculté des lettres, UNIL

Membres du jury:

• Madame Giovanna Cordibella, Professeure, Université de Berne
  • Monsieur Gianni Turchetta, Professeur, Università degli Studi di Milano,
    Italie

La séance est publique.

Notice bio-bibliographique

Addolorata Bellanova si laurea in lettere con indirizzo filologico classico all’Università degli studi di Siena, con una tesi sull’elegia latina tardoantica, sotto la guida del prof. Alessandro Fo. Si abilita poi all’insegnamento delle discipline umanistiche nella scuola secondaria italiana di primo e secondo grado.

Dal 2005 al 2009 è dottoranda, presso l’Università degli studi di Siena: sotto la supervisione di Alessandro Fo e con la collaborazione del prof. Antonio Melis, studia la presenza dei classici greci e latini nell’opera di J.L.Borges (la tesi è discussa nel febbraio 2009).

Nel 2012 invece si perfeziona nell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda o lingua straniera all’Università per Stranieri di Siena.

Dal 2005 lavora nei licei di Siena e provincia. L’incarico nella scuola le permette di maturare esperienza nell’insegnamento, e la porta inoltre ad assumere ruoli organizzativi e direttivi: tra gli altri, per più anni, quello di referente per l’accoglienza e l’alfabetizzazione degli studenti stranieri dell’istituto Monna Agnese, e, nel 2015/2016, quello di membro dell’équipe di direzione dello stesso istituto.

È autrice di articoli sull’elegia latina, sulla fortuna del mito antico e sull’influenza dei classici greci e latini nella letteratura moderna e contemporanea, in particolare nell’opera di J.L.Borges. Recentemente ha partecipato al Convegno internazionale Scrittori che traducono scrittori: traduzioni d’autore da classici latini e greci nella letteratura italiana del Novecento. 16/17 maggio 2018, presso l’Università della Calabria, con un intervento dal titolo: Tragedie siciliane: la Tauride di Vincenzo Consolo. È in corso la pubblicazione degli atti del convegno, per “Levia Gravia”.